Striscia la Notizia torna in tv con una nuova speciale edizione e un'inedita collocazione in palinsesto: tutte le novità sulla nuova era del tg satirico

Striscia la Notizia torna dopo la sostituzione con La Ruota della Fortuna

Si apre una nuova era televisiva per uno dei programmi simbolo della storia di Mediaset, ovvero Striscia la Notizia. Il telegiornale satirico di Antonio Ricci per anni ha rappresentato l’appuntamento fisso per milioni di telespettatori nella fascia dell’access prime time.



Tuttavia, dalla scorsa estate, quella fascia oraria è stata affidata a La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti, e gli effetti si sono rivelati sorprendenti. Il game show, infatti, ha fatto registrare ascolti record, confermandosi anche nella successiva stagione autunnale e dominando per lunghi tratti la concorrenza con Affari Tuoi su Rai1.



Una mossa vincente in palinsesto, con i vertici Mediaset che hanno confermato La Ruota della Fortuna in access prime time, rinunciando dunque al ritorno di Striscia la Notizia in autunno. Ora, però, lo storico programma è pronto a tornare in onda in una fascia totalmente inedita e con due storici protagonisti alla conduzione.

Striscia la Notizia (Foto: screen Mediaset Infinity)

Striscia la Notizia, quando inizia la nuova edizione: tutte le novità

Come rivelato da TV Sorrisi e Canzoni, Striscia la Notizia torna in onda su Canale 5 con una nuova edizione a partire da giovedì 22 gennaio 2026, eccezionalmente in prima serata. Il tg satirico trasloca dunque in palinsesto, abbandonando la fascia dell’access prime time e piazzandosi in quella, ambiziosa e prestigiosa, del prime time.



Tra i dettagli di questa nuova era televisiva per lo storico format Mediaset, c’è da aggiungere che la nuova edizione, la 38°, avrà come sottotitolo La Voce della Presenza e che sarà composta da 5 prime serate, subito dopo il consueto appuntamento con La Ruota della Fortuna.

Alla conduzione troveremo due volti storici e amatissimi come Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, coppia collaudatissima sul piccolo schermo e che ha fatto le fortune del programma. La nuova edizione, nonostante le numerose novità, non si snaturerà nei contenuti e nello stile e la macchina organizzativa è già pronta per mettere a punto un’edizione davvero speciale.