Come funziona il Festival di Sanremo 2026? Pubblicato il regolamento ufficiale che svela quanti sono i Big in gara, chi vota e le serate

Il Festival di Sanremo 2026 ha finalmente il suo regolamento ufficiale. La 76esima edizione della kermesse canora più attesa dell’anno si terrà sempre al Teatro Ariston con la conduzione di Carlo Conti, e andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026. Ma quali sono le regole della gara e delle varie serate? Il documento ufficiale annuncia che i Big in gara saranno 26.



Ci sarà però spazio anche per le Nuove Proposte: 4 artisti emergenti gareggeranno tra loro – come lo scorso anno e, dunque, sul palco dell’Ariston – dopo aver superato le selezioni di Sanremo Giovani 2025 e Area Sanremo. Tra i quattro sarà poi scelto il vincitore delle Nuove Proposte, titolo che lo scorso anno è andato a Settembre. Tornando all’organizzazione delle 5 serate previste dal Festival, il regolamento annuncia che la kermesse inizierà martedì 24 febbraio con l’esibizione di tutti e 26 i Big in gara.



Carlo Conti, Sanremo 2026

Regolamento Festival di Sanremo 2026, come funzionano le cinque serate e chi vota i Big

Durante la prima serata, dunque, ascolteremo tutte le canzoni che saranno poi votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. La serata di mercoledì vedrà invece solo 13 dei 26 Big sul palco dell’Ariston, questa volta votati dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno. Inoltre, nella stessa serata, avrà il via la gara tra le 4 Nuove Proposte, con la semifinale. Durante la serata di giovedì si esibiranno i restanti 13 artisti in gara e avrà poi luogo la finale delle Nuove Proposte con la proclamazione del vincitore.



La serata del venerdì, anche a Sanremo 2026, sarà quella delle Cover. I Big si esibiranno con ospiti da loro scelti e su un brano già noto e saranno votati da tutte e tre le giurie. Tuttavia, sarà una gara a parte: il risultato della sfida del venerdì non inciderà con le votazioni delle altre serate e, dunque, con la classifica. La serata finale di sabato vedrà tutti e 26 i Big esibirsi nuovamente nel loro brano per essere votati dalle tre giurie. Questo creerà una classifica nella quale i primi cinque saranno chiamati ad esibirsi nuovamente al fine di dare il via ad una votazione finale che decreterà la classifica definitiva e il vincitore del Festival di Sanremo 2026.