J-Ax a Sanremo 2026: "La mia Italia starter pack è una canzone perfetta per il Festival"
J-Ax torna a Sanremo con Italia starter pack
Tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026 ritroveremo anche J-Ax, questa volta in solitaria e non in coppia con gli Articolo 31. L’artista ha deciso di portare in gara la sua Italia starter pack, un brano che il rapper ha definito a suo dire perfetto per il Festival.
“Per me è una canzone perfetta, spero che sia altrettanto perfetta. Nel mio starter pack quotidiano ci sono tutte cose che non posso dire, ma chi mi conosce lo sa bene. Io sono l’unico in gara che finisce con una X. Tutti i nomi di Sanremo che sono della mia generazione intesa per il momento in cui abbiamo iniziato a pubblicare dischi, sono tutte carriere che sono andate avanti fino ad oggi, hanno raccolto grandi successi anche nelle decadi successe. Le canzone che hanno segnato me di Sanremo sono Terra Promessa di Eros, ha segnato un’epoca ed era un inno per chi sognava come me l’America. Poi ho apprezzato Perdere l’amore di Massimo Ranieri, mi ha fatto capire che poteva piacermi anche una musica diversa.
J-Ax a Sanremo 2026: “Faccio parte della generazione che tirava avanti”
Il rapper si è poi soffermato su un tema di primaria importanza come la salute mentale, un argomento ricorrente tra i più giovani: “La salute mentale? Io faccio parte della generazione X, non posso parlarne, faccio parte di quella generazione che tirava avanti e non si soffermava magari su certe cose.
Io stesso ho avuto delle depressioni delle quali mi sono accorto quando sono guarito, sono invidioso dei giovani che danno tutta questa priorità alla salute mentale, per me ormai è troppo tardi” ha ammesso J-Ax in una intervista concessa ai canali ufficiali della Rai.