Altri cantanti in gara a Sanremo 2026 si sono esposti in relazione alla possibile partecipazione al prossimo Eurovision.

La parola ‘rinuncia’ è particolarmente in voga in queste ore per via della scelta di Andrea Pucci di fare un passo indietro rispetto alla sua partecipazione a Sanremo 2026. Sempre per la kermesse c’è però anche un altro tema parallelo che, soprattutto in futuro, è destinato a dividere ulteriormente l’opinione pubblica. Il riferimento è all’Eurovision Song Contest che verrà dove, come da tradizione, il posto è riservato al vincitore del Festival. Si è esposta sulla questione Levante che, con argomentazioni personali, ha già reso noto che nel suo caso declinerebbe l’invito per la competizione canora internazionale per via della presenza di Israele.



Serena Brancale

Ma cosa ne pensano gli altri cantanti in gara di Sanremo 2026 rispetto alla futura partecipazione all’Eurovision? Come riporta Biccy, nel corso dei giorni scorsi alcuni big hanno dato il proprio parere in merito alimentando ulteriormente il dibattito tra web e stampa. Serena Brancale – tra le artiste più attese – a Sky Tg24 ha spiegato: “Penso che anche partecipando si possa essere portatori di un bellissimo messaggio”.



Michele Bravi: “Eurovision dopo Sanremo 2026? Ecco cosa penso”, e J-ax: “Cambierei il testo”

Rispetto alla possibilità di partecipare all’Eurovision dopo Sanremo 2026 si è esposto anche Michele Bravi – sempre ai microfoni di Sky Tg24 – offrendo un parere simile a quello di Serena Brancale. “Una competizione musicale è giusto che escluda qualcuno per un giudizio politico?”, si interroga così il cantante per poi aggiungere che, a suo dire, l’artista non può che rappresentare appunto l’arte e non necessariamente un pensiero politico: “Detto questo, non sarò mai d’accordo con ciò che succede lì”, ha aggiunto in riferimento alla questione bellica che interessa Israele e Palestina.



Temporeggia invece Sayf: “Per ora non ci penso”, mentre le idee sembrano piuttosto chiare per J-ax in vista dell’eventuale partecipazione all’Eurovision dopo Sanremo 2026. “Un’idea ce l’avrei”, ha spiegato il cantante – come riporta Biccy – a Il Messaggero: “Potrei cambiare il testo della canzone mettendoci un bel proclame su quello che penso, ma con intelligenza”.