Ornella Vanoni, la rivelazione di Shammah: «Mi ha telefonato un’ora prima di andarsene».
Dopo la morte di Ornella Vanoni spuntano tutti i dettagli sugli ultimi giorni di vita della celebre cantante milanese, e la sua cara amica Andrée Ruth Shammah che l’aveva sentita poco prima della scomparsa, ha rivelato quello che si sono dette nel corso della loro ultima telefonata. La donna ha svelato l’ultimo gesto dell’artista, rivelando che si è trattato forse di un addio inconsapevole di chi sapeva di dover lasciare questo mondo di lì a breve.
“Se lo sentiva che sarebbe stata l’ultima telefonata“, ha confessato Andrée Ruth Shammah, ancora provata dall’addio alla sua cara amica Ornella Vanoni. Il suo racconto, andato in onda a La Volta Buona, ha scosso parecchio il pubblico: “Il giorno in cui è scomparsa aveva la voce un po’ triste, ma si è preoccupata comunque di me“, continua la regista Shammah, che descrive la loro come una telefonata molto breve e intima, che aveva tutto il sapore di un addio.
Ornella Vanoni, Andrée Ruth Shammah ancora scossa dalle ultime parole: “Se ci penso, nella telefonata si sentiva…”
“È stata una chiamata che dà l’idea di quanto fosse fortunata. Avrebbe voluto sparire con quella dolcezza con cui stava parlando con me, con calma e senza paura. Le avevo detto: vieni presto“, ha continuato Andrée Ruth Shammah nel suo racconto a La Volta Buona. Dopo appena un’ora, è arrivata la notizia della morte di Ornella Vanoni, e l’amica non ci poteva credere: “Mi hanno detto che non c’era più e io ho risposto: “No!”. Se ci penso, nella telefonata si sentiva… Ornella lo sentiva che sarebbe stata l’ultima“. Come prevedibile, il funerale della cantante è stato intenso, toccante e pieno di emozione, con il figlio dell’artista che ha deciso di rimanere in silenzio fino alla fine: “È rimasto in silenzio per tutto il tempo. L’ho sentito molto presente. La cosa più forte è stata proprio questo figlio muto, immobile, ma intensamente lì“.