Arriva una rivoluzione storica per i quiz tv, che al momento riguarda La Ruota della Fortuna e Chi vuol essere Milionario: l'annuncio di Gerry Scotti
Quiz in tv, arriva la svolta storica: l’annuncio di Gerry Scotti
I quiz televisivi vanno incontro ad una svolta per certi versi rivoluzionaria, che ridefinisce l’assegnazione dei premi in denaro per i vincitori. Sino a questo momento, nella maggior parte dei casi, i concorrenti dei giochi sul piccolo schermo hanno visto riconoscersi in gettoni d’oro le vittorie conquistate; adesso, però, le cose sono destinate a cambiare, quantomeno per due amatissimi programmi targati Mediaset.
A darne l’annuncio è stato Gerry Scotti nella puntata de La Ruota della Fortuna andata in onda domenica sera, 1° febbraio 2026. Il conduttore sul finire della puntata ha infatti preso la parola, spiegando che il metodo di pagamento delle vittorie cambia: “È una cosa che avevo chiesto vent’anni fa e ci hanno messo vent’anni ad accontentarmi“.
A seguire, ha annunciato che proprio dalla puntata di domenica sera La Ruota della Fortuna consegnerà i premi ai vincitori non attraverso i consueti gettoni d’oro, ma attraverso la liquidazione in denaro reale tramite ritenuta d’acconto.

La Ruota della Fortuna e Chi vuol essere Milionario: stop ai gettoni d’oro
La rivoluzione dei quiz televisivi consente così ai concorrenti vittoriosi di ricevere direttamente il denaro reale non più attraverso i gettoni d’oro, ma con ritenuta d’acconto, dunque attraverso bonifici con le vincite che vengono già tassate. Una svolta che consentirà ai concorrenti di ricevere il denaro direttamente sul proprio conto corrente ed evitare dunque la pratica di cambio dei gettoni in denaro, con annesse spese.
Una decisione storica che coinvolgerà diversi quiz televisivi: non solo La Ruota della Fortuna, Gerry Scotti ha infatti annunciato che questa rivoluzione toccherà anche un altro suo amatissimo gioco a premi, ovvero Chi vuol essere Milionario. Resta da capire se questa svolta si allargherà anche ad altri quiz del piccolo schermo, sia Mediaset sia Rai, o se al momento toccherà soltanto quelli condotti da Scotti.

