Cambio di collocazione in palinsesto per Il Collegio 9, che questa sera abbandona la prima serata: cosa cambia e qual è la motivazione

Il Collegio 9, dal successo su Raiplay al flop d’ascolti in tv

La programmazione di Rai 2 per questa sera, mercoledì 28 gennaio 2026, andrà incontro ad una piccola rivoluzione di palinsesto con lo spostamento di uno dei prodotti di punta della rete: Il Collegio 9. La nona edizione del reality ha preso il via a fine dicembre e sta per volgere alla conclusione con gli ultimi due appuntamenti che, tuttavia, cambieranno fascia oraria e verranno posizionati in una nuova collocazione.



Il reality, prima ancora di essere trasmesso in tv, ha fatto registrare un clamoroso boom di visualizzazioni sulla piattaforma di Raiplay, dove è stato lanciato lo scorso autunno. La decisione di trasmettere l’edizione inizialmente in streaming si è rivelata vincente, poiché ha catturato l’attenzione di un’ampia fetta di pubblico con visualizzazioni record.



Al grande trionfo digitale sulla piattaforma, tuttavia, non ha fatto seguito il successo televisivo: il programma ha sempre fatto registrare circa 500.000 telespettatori con deludenti risultati di share e la scorsa puntata, andata in onda mercoledì 21 gennaio, che ha racimolato appena 282.000 telespettatori e l’1,70% di share.

Il Collegio (Foto: web)

Il Collegio 9 cambia collocazione: cosa succede nella puntata di stasera

I bassi ascolti de Il Collegio 9 hanno così spinto i vertici Rai a valutare una soluzione alternativa: il reality, infatti, da questa sera abbandona la fascia del prime time e verrà collocato nella seconda serata. Una soluzione che si verificherà sicuramente questa sera, mercoledì 28 gennaio 2026, per il penultimo appuntamento dell’edizione, e che potrebbe essere confermata anche per l’ultima puntata in programma la prossima settimana.



Il Collegio 9 questa sera andrà dunque in onda in seconda serata, a partire dalle ore 21.20; al suo posto, nel prime time, spazio al film Ricatto d’amore con Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Il clamoroso successo su Raiplay, dunque, non è stato replicato sul piccolo schermo, con buona parte del pubblico che, avendo già seguito le puntate sulla piattaforma lo scorso anno, non le ha più guardate anche in tv.