Flop per la finale del Grande Fratello 2025, che diventa la meno vista nella storia del reality: i dati d'ascolto e il confronto con Rai 1
Grande Fratello 2025, la crisi di ascolti registrata anche nella finale
Nella serata di ieri, giovedì 18 dicembre 2025, è andata in onda la finale del Grande Fratello 2025 che ha rappresentato il momento di chiusura di un’edizione piuttosto deludente sotto il profilo degli ascolti e dell’appeal sul pubblico. L’ultimo atto ha visto la vittoria di Anita Mazzotta sugli altri 4 finalisti in gara, ovvero Omer, Grazia, Jonas e Giulia, eppure anche ieri, in un momento così atteso, non sono stati registrati miglioramenti, anzi.
Dopo un buon debutto nella prima puntata di ormai 3 mesi fa, il reality è andato incontro ad una crisi di ascolti e risultati che l’hanno fatto precipitare puntata dopo puntata. Dopo l’effetto sorpresa, con il ritorno di Simona Ventura alla conduzione e un parterre di opinionisti costituito da storici volti del reality, gli ascolti sono calati vertiginosamente sino all’amaro risultato fatto registrare ieri.

Grande Fratello 2025, la finale meno vista della storia
Entrando nel merito dei dati d’ascolto di ieri sera, a trionfare nella fascia della prima serata è stata l’ultima puntata di Un Professore 3 su Rai 1, con uno share del 21.8% e 3.492.000 spettatori. La finale del Grande Fratello 2025, invece si è fermata ad appena 1.620.000 spettatori con uno share del 14.3%, condannandola di fatto ad essere la finale meno vista nella storia del reality.
I fasti iniziali del programma sembrano soltanto un lontano ricordo; ora la macchina del reality sembra essersi decisamente logorata, ormai da diversi anni. Anche la vittoria di Anita Mazzotta ha suscitato non poche polemiche, tra chi l’ha sostenuta e gioito per il trionfo e chi invece non l’ha apprezzato, considerandola non meritevole e da sempre poco partecipe alle dinamiche di gioco nella Casa.
In attesa di scoprire se il Grande Fratello Vip tornerà in onda il prossimo anno, l’amaro risultato di ieri sera potrebbe spalancare le porte all’ipotesi di un completo rinnovamento del reality.

