Carolyn Smith, terza recidiva: l’impegno con Airc e il messaggio sulla prevenzione sul tumore.

Nell’ultima intervista al Corriere della Sera, Carolyn Smith ha dato una nuova notizia ai fan, un annuncio triste ma che di certo non la ferma dal lottare contro la malattia: “Il cancro è tornato per la terza volta, ma, se sono viva, è grazie ai progressi fatti dalla scienza e all’impegno dei ricercatori“. La celebre coreografa è testimonial dell’Airc, associazione che sabato 24 gennaio scenderà in piazza con le “Arance della Salute”.



Carolyn Smith combatte da circa dieci anni contro la malattia, ma si è sempre tenuta attiva e in forma con la danza, creando un progetto specifico per i pazienti oncologici. La danzatrice sottolinea l’importanza che tutti facciano prevenzione. Al Corriere della Sera, svela i retroscena difficili sul tumore: “Ora sono felice, perché dopo le cure mi sento veramente bene. L’8 novembre, un ciclo di 30 radioterapie. Ne ho fatte due al giorno. Durante la Tac, l’esame che serve per vedere dimensioni, forma e posizione del tumore, bisognava che trattenessi il fiato e ho avuto degli attacchi di panico. Li ho sconfitti usando un metodo che poi mi ha aiutato tantissimo: il ballo“.



Carolyn Smith, Ballando con le stelle 2025. (Foto: Web)

Carolyn Smith fonda Dance for Oncology: di cosa si tratta

L’arma di Carolyn Smith per superare questo momento difficile resta la sua amata danza. Con la mente, del resto, si può fare tutto e mentre si trovava intubata per la TAC, ha pensato ad un ballo: “Ho così costruito mentalmente una coreografia di ballo, mentre trattenevo il respiro facevo ballare la macchina ed ero tranquilla“. La coreografa ha fondato Dance for Oncology, un percorso di ballo specifico approvato dal ministero della salute per i pazienti oncologici, mirato a ridare loro forza e stabilità. “Ma il fine ultimo è imparare ad accettare se stessi e la malattia, a non farsi abbattere. La danza è da sempre la mia salvezza. Può esserlo anche per gli altri“, continua.



Carolyn svela poi come ha scoperto di avere il cancro. In passato stava giocando con i suoi cani, e uno di loro continuava a saltarle sul seno sinistro, battendo il naso sul corpo. Da lì, la scoperta: “Così mi sono tastata e ho sentito qualcosa… Gli esami hanno evidenziato un tumore, aggressivo e di grandi dimensioni. E sono stata sottoposta a mastectomia radicale“.