Carlo Conti omaggia Pippo Baudo riportando in tv un suo storico format, strettamente collegato al Festival di Sanremo: di cosa si tratta

Festival di Sanremo 2026 nel ricordo di Pippo Baudo: la mossa di Carlo Conti

Il prossimo Festival di Sanremo 2026 sarà sicuramente l’occasione per omaggiare colui che ha fatto la storia della kermesse: il compianto Pippo Baudo. La nuova edizione, guidata da Carlo Conti, sicuramente tributerà un doveroso omaggio allo storico conduttore e direttore artistico e proprio a lui sarà dedicata, come confermato dallo stesso Conti.



Tutto il festival sarà nel suo ricordo“, ha assicurato nel corso del tradizionale pre-ascolto dei brani in gara riservato alla stampa specializzata. Ma l’omaggio non finisce qui, perché Conti ha deciso di pescare dal passato e rispolverare uno storico format ideato proprio da Baudo, e direttamente collegato al programma: Sanremo Top.



Per chi non lo ricordasse, Sanremo Top è stata una trasmissione televisiva andata in onda tra il 1994 e il 1998 e successivamente nel 2002. Nel corso delle puntate, in particolare, veniva presentato l’andamento in classifica dei risultati di vendita dei brani presentati sul palco dell’Ariston, a distanza di un mese circa dall’edizione, e venivano anche consegnati ai protagonisti premi e certificazioni FIMI.

Carlo Conti (Foto: screen Raiplay)

Sanremo Top, torna in tv lo storico format: di cosa si tratta

Carlo Conti, nel ricordo di Pippo Baudo, ha annunciato che dopo il Festival di Sanremo 2026 tornerà in onda lo storico Sanremo Top, con due speciali prime serate in onda il 7 e il 14 marzo su Rai 1. Un format rispolverato e per l’occasione riadattato alle nuove esigenze contemporanee, perché “i tempi sono cambiati, abbiamo le classifiche in tempo reale“.



Ma come si svilupperà? Come descritto dal conduttore, “divideremo i protagonisti in due serate per vedere come vanno le canzoni. Prendiamo un’idea di Pippo ma tutto il festival sarà nel suo ricordo“. Dopo Sanremo 2026, le cui cinque serate andranno in onda il prossimo mese, dal 24 al 28 febbraio, l’atmosfera del Festival non si esaurirà del tutto e, grazie a Sanremo Top, il pubblico avrà modo di scoprire in diretta tv l’andamento dei brani nelle classifiche di vendita.