Arisa sarà in gara al Festival di Sanremo 2026 con il brano "Magica Favola", tra gli autori anche l'ex fidanzato: di chi si tratta e le loro collaborazioni
Arisa a Sanremo 2026 con un brano scritto anche dall’ex fidanzato Giuseppe Anastasi
Ci sarà anche Arisa tra i Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2026: una lunga storia, quella tra la cantante e la kermesse canora, impreziosita da numerose partecipazioni e dalla vittoria nel 2014 con Controvento. Il ritorno dell’artista sul palco dell’Ariston, quest’anno, arriva con un brano intitolato Magica Favola e che la vede al centro di una rinnovata ed importante collaborazione.
Come riportato da Giuseppe Candela nella rubrica C’è chi dice all’interno del nuovo numero del settimanale Chi, da oggi in edicola, “tra gli autori del brano, oltre a Rosalba Pippa, vero nome dell’artista, figura anche Giuseppe Anastasi, suo ex fidanzato ora sposato con la cantante Carlotta“.
Per chi non ne fosse a conoscenza, infatti, la celebre cantante e il paroliere e cantautore siciliano hanno stretto nel corso degli anni un sodalizio artistico di grande successo e, in passato, hanno avuto anche una storia d’amore.
Arisa e Giuseppe Anastasi, la storia d’amore e le collaborazioni di successo
Arisa e l’ex fidanzato Giuseppe Anastasi si sono conosciuti presso il CET, la scuola di musica fondata da Mogol, dove lei aspirava a diventare cantante e lui lavorava come assistente di metrica musicale al corso per “Autore di testi”.
Da quell’incontro la coppia ha dato vita non solo ad una relazione sentimentale, che si è tuttavia conclusa nel 2010, ma anche ad un longevo sodalizio professionale. Anastasi ha infatti scritto i testi dei più amati brani del repertorio artistico della cantante, a cominciare dalla celebre Sincerità che le permise di vincere nel 2009 il Festival di Sanremo Giovani.
Successivamente, nel 2012, è arrivata la partecipazione con La notte, che le valse il secondo posto, mentre due anni dopo, nel 2014, trionfò con Controvento, scritta sempre dal suo ex compagno. Tra i testi da lui composti, troviamo anche quello di Meraviglioso amore mio, altra celebre ballad dell’artista. Ora arriva per loro Sanremo 2026 e la scommessa Magica Favola, che potrebbe confermare ancora una volta il successo di questo duo.