Chi è Antonello Fassari, com’è morto l’attore romano a cui è dedicata la fiction Morbo K in onda da questa sera 27 gennaio 2026.
Tra i volti più amati delle fiction, del cinema italiano in generale; Antonello Fassari è rimasto nel cuore degli appassionati e degli addetti ai lavori e la sua partecipazione in Morbo K – in onda da questa sera, 27 gennaio 2026 – ne è la conferma. Si tratta in effetti del suo ultimo lavoro sul set prima della triste morte che lo ha colpito lo scorso 5 aprile 2025 all’età di 72 anni. L’attore ha offerto al pubblico un’ultima performance, tra le più toccanti visto il tema della fiction; non a caso, Morbo K non è solo dedicata alle vittime della Shoah ma anche all’attore romano che ha chiaramente preso posto nel novero dei grandi attori italiani tra piccolo e grande schermo.
Perchè Morbo K è dedicata anche ad Antonello Fassari? La fiction non poteva non avere come sottotesto un ricordo commosso per l’attore romano – scomparso circa un anno fa – dato che proprio la miniserie riguardante le vittime della Shoah rappresenta il suo ultimo appuntamento con la sua più grande passione, con il set e il suo pubblico. L’artista era purtroppo attanagliato da tempo da una dolorosa malattia: l’angina pectoris, una patologia che attacca il sistema respiratorio e che causa un dolore talvolta difficile da gestire. Antonello Fassari ha lottato giorno dopo giorno, con al fianco i suoi affetti più cari, per poi lasciarsi andare in un triste 5 aprile, lo scorso anno.
Antonello Fassari, una comicità unica e il talento della versatilità: l’ultima apparizione in Morbo K
Classe 1952, come risaputo originario di Roma: Antonello Fassari parte dall’Accademia di arte drammatica nei primi anni settanta per arrivare ben presto a farsi notare a teatro. Un trampolino di lancio verso la scena televisiva e poi cinematografica, come testimoniato da una filmografia corposa e soprattutto illustre. I ruoli più disparati, spesso spensierati e all’insegna della leggerezza; altrettante volte anche impegnati, profondi, densi dal punto di vista dello spessore introspettivo. Impossibile non menzionare il suo contributo ne I Cesaroni – pronto a tornare con una nuova stagione dopo anni di speranze – dove ha ricoperto uno dei ruoli più iconici contribuendo a rendere la fiction tra i must della televisione italiana.
A partire da questa sera – 27 gennaio 2026 – potremo apprezzare l’ultimo lavoro di Antonella Fassari prima della sua triste scomparsa; nel cast di Morbo K, una miniserie dedicata alle vittime della Shoah e come anticipato anche all’attore che è venuto a mancare poco dopo il contributo per la fiction.

