A testa alta 2 si farà? Dopo il grandioso successo di ascolti della fiction con Sabrina Ferilli, svelato il destino legato a una presunta 2° stagione
Sabrina Ferilli festeggia con A testa alta: la fiction fa boom di ascolti
Si è conclusa ieri sera, mercoledì 21 gennaio 2026, una delle fiction di maggior successo nella recente storia di Mediaset, soprattutto per gli ottimi dati d’ascolto registrati. A testa alta, la serie televisiva con protagonista Sabrina Ferilli nei panni della preside Virginia Terzi, ha chiuso ieri sera la sua corsa trionfale con la sua terza e ultima puntata, per un finale di stagione ricco di colpi di scena.
Gli ascolti in queste settimane hanno premiato la fiction, che si è sempre aggirata attorno ai 4 milioni di telespettatori, e i dati Auditel di ieri sera lo confermano: con 4.034.000 spettatori e il 28.2% di share, Sabrina Ferilli e il resto del cast hanno dominato la serata, surclassando la concorrenza con Rai1, dove lo speciale Porta a porta con Bruno Vespa si è fermato ad appena 945.000 spettatori e il 7.1% di share.
Un prodotto vincente, quello di Canale 5, che ha intercettato la curiosità e l’interesse dei telespettatori non solo per il talento di Sabrina Ferilli, ma anche per una storia che si rispecchia nel panorama attuale e che tratta uno dei temi più delicati, quello del revenge porn. Ma ci sarà un seguito?

A testa alta 2 si farà? Parla lo sceneggiatore Mizio Curcio
Per chi in questo momento si stesse domandando se A testa alta 2 si farà, la risposta è arrivata dallo sceneggiatore Mizio Curcio. In un’intervista rilasciata a Fanpage, ha chiuso le porte alla possibilità di rivedere la fiction sul piccolo schermo: “È una storia autoconclusiva. In realtà, siamo al lavoro su una nuova avventura. A Sabrina Ferilli piace essere portatrice di temi sociali. Stiamo sviluppando insieme il soggetto di una nuova serie che sarà all’altezza di A testa alta“.
Non ci sarà dunque una seconda stagione di questa serie di successo, ma l’attrice protagonista è già al lavoro su un nuovo prodotto televisivo dove, anche in quel caso, verranno affrontate importanti tematiche sociali: “Affronteremo un nuovo tema sociale e lei sarà la protagonista. Purtroppo per il momento non posso dire di più“.

