Laura Pausini riceve il Tapiro d'Oro da Striscia la Notizia dopo le recenti polemiche che l'hanno travolta: l'anticipazione della puntata di domani sera
Laura Pausini “nel mirino” di Striscia la Notizia: arriva il Tapiro d’Oro
Domani sera, giovedì 5 febbraio 2026, va in onda in prima serata su Canale 5 una nuova puntata di Striscia la Notizia con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Tornerà protagonista anche Valerio Staffelli che, in qualità di inviato del tg satirico di Antonio Ricci, è stato incaricato della consegna del Tapiro d’Oro a una star della musica italiana, recentemente travolta da diverse polemiche: Laura Pausini.
Una piccola anticipazione della consegna del Tapiro è stata svelata in un video pubblicato sulle pagine social della trasmissione: la cantante romagnola, che sarà co-conduttrice di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2026, si è mostrata meravigliata e allo stesso tempo divertita per questo premio, divenuto iconico negli anni nonché un simbolo del programma.
Insieme all’inviato ride e scherza e i canali social sono stati invasi di commenti di apprezzamento. In attesa di vedere per intero la consegna del Tapiro, in molti si domandano per quale motivo la trasmissione abbia coinvolto proprio la cantante romagnola.

Laura Pausini, le polemiche sulle cover di Gianluca Grignani e Marco Mengoni
Come anticipato sui canali social di Striscia la Notizia, Laura Pausini ha ricevuto il Tapiro d’Oro per due motivi principali. Il primo è legato alla chiacchierata controversia con Gianluca Grignani, in seguito alla cover di La mia storia tra le dita interpretata dalla cantante e inserita nel suo nuovo disco Io canto 2.
È sorta infatti una polemica da parte degli autori del brano, Grignani e Massimo Luca, che avrebbero contestato l’assenza di un riferimento esplicito all’autore da parte della cantante, così come la presenza di alcune modifiche al testo originale; secondo gli autori, tali autorizzazioni non sarebbero state date alla cantante, scatenando una diatriba dall’elevato clamore mediatico.
La seconda polemica è invece legata ad un’altra cover inserita nell’ultimo disco della Pausini, quella di Due Vite di Marco Mengoni. La cantante è stata infatti travolta dalle critiche da parte dei fan del collega, che non ne hanno affatto apprezzato il rifacimento, considerandolo ben lontano dall’originale; ai commenti negativi avrebbe però risposto lo staff della Pausini, generando ulteriori polemiche.
Visualizza questo post su Instagram

