Morto padre di Piero Pelù: chi era Giovanni, il messaggio d’amore del figlio e la difficile storia della vita dei genitori.
Il padre di Piero Pelù è morto all’età di 98 anni. Si chiamava Giovanni e conservava un ottimo rapporto col cantante, il quale gli ha dedicato una dolce dedica nel giorno dell’ultimo addio. È stato proprio lui, infatti, ad annunciare la morte del suo adorato papà, pubblicando sui social alcune foto di loro due insieme pieni di gioia: “Ciao papà, è stata una gioia immensa condividere questa parte di viaggio con te e tutta la tribù. Sarò sempre orgoglioso di essere tuo figlio“, ha scritto.
Piero Pelù aveva raccontato qualche tempo fa la storia dei suoi genitori e della sua vita, svelando che mamma e papà sono cresciuti durante la guerra, e che oggi ne portano ancora i segni. Sua madre, ad esempio, soffre di claustrofobia per via del ricordo traumatico dei rifugi antiaerei. Nonostante il passato difficile, riuscirono comunque a creare una splendida famiglia, riuscendo a stabilirsi a Firenze e ad acquistare una casetta al mare. Piero ha sempre definito la sua come una “famiglia borghese perfetta”.

Piero Pelù, la malattia del padre e la fatica dei genitori nell’accettare la sua carriera: “Io figlio ribelle“
Il padre di Piero Pelù è morto oggi, venerdì 30 gennaio 2026 dopo una lunga malattia. Giovanni era un tecnico radiologo di professione, ma ormai da diversi anni aveva l’Alzheimer, malattia che gli ha fatto dimenticare in breve tempo la sua vita. Il cantante ha sempre cercato di raccontare con tenerezza lo stato del papà, facendo battute a riguardo per sdrammatizzare: “L’altro giorno mi ha visto e ha detto: ‘Oh, il diavolo gigante!“. Pelù non ha mai fatto mistero che i suoi genitori non hanno accettato di buon grado la sua carriera da rocker, anche dopo i palazzetti pieni: “L’hanno vissuto male, malissimo, anche dopo il successo. Mia madre soprattutto, aveva il rigetto del figlio ribelle che ero“.

